top of page

FARE FORESTA
a cura di John Cascone, Arianna Desideri, Jacopo Natoli




Ti invitiamo a FARE FORESTA con noi.
Il 13 aprile apriremo una room su ZOOM per la durata di 24 ore per dar vita a una foresta virtuale, fatta di suoni e immagini collettive.

Animeremo un ecosistema selvaggio, un luogo bandito, saremo esseri e non-esseri di diversa specie, una comunità di esploratori in ascolto reciproco.

L’habitat sonoro sarà creato dall’interazione dei nostri silenzi, melodie, rumori, mormorii, versi, vibrazioni. Sullo schermo uno screensaver composto da vegetali, animali, muschi, funghi, ninfe, pitture, glitch, onomatopee, disegni, visioni, etc., per creare un’atmosfera immersiva in cui perderci e trovarci.

 

 

 


FASE 1 - OPEN-ARCHIVE-CALL

dal 3 aprile al 10 aprile 2020


Ti esortiamo a partecipare alla raccolta delle immagini che saranno trasmesse in loop sullo schermo durante l’evento. Gli screensaver saranno come un grande archivio-patchwork, un inconscio collettivo, un immaginario visivo attraverso cui popoleremo la foresta.

Come funziona?
Scegli fotografie, immagini, wallpapers, disegni etc. sul tema della foresta, da interpretare liberamente; 
Carica il materiale nella cartella open access di Drive:
  QUI  

 

 


FASE 2 - FACCIAMO FORESTA
lunedì 13 aprile 2020


Con il favore delle tenebre, dalla mezzanotte del 12 alla mezzanotte del 13 aprile la foresta si animerà. Creeremo una room aperta su ZOOM dove ritrovarci sotto forma di ambiente sonoro. Una improvvisazione collettiva per Fare Foresta.

Come funziona?
Entra nella foresta --> ZOOM MEETING ID 5425023574
Prendi tempo per ambientarti -->Ascolta
Segui le tracce --> Lasciati trasportare dalle associazioni visive tra le immagini.
Se vuoi, riproduci o emetti qualsiasi tipo di suono che ti riconnetta alla foresta in simbiosi con l’ambiente virtuale.




L’invito a partecipare è rivolto a tutt*, indistintamente: musicisti, artisti, sognatori, storici dell’arte, sportivi, pigri, madri, padri, amici, nonne, animali domestici... a tutte le creature della biosfera e dell’infosfera pronte a sintonizzare gli ambienti. Connettiamoci per perderci, insieme:
FARE FORESTA.








 

bottom of page